Annunci:

Come cucinare la soia

Come cucinare la soia


La soia e’ un legume che viene dall’Oriente ed e’ entrata sempre di più sulle nostre tavole  con tanti cibi che la contengono.


La soia ha un alto valore proteico per questo viene usata attraverso il tofu a ai derivati farina, latte, salsa di soia e preparati come “bistecche” e “spezzatini” vegetali.

La soia non fa male e l’unico pericolo e’ l’allergia. In caso di sindrome premestruale e menopausa e’ fortemente indicata.

La soia per essere consumata va a messa in ammollo per una notte per preparare burger o polpette, ma anche zuppe, vellutate e minestre.

Dalla soia gialla si ottiene un altro derivato il tempeh. La soia si usa nella versione del tofu ripieno, fritto, alla piastra o nelle insalate.

Il latte soia si può consumare così anche in un cappuccino oppure per preparare la besciamella, la maionese senza uova o uno strepitoso gelato fatto in casa.

Non dimentichiamo la versatissima salsa di soia. La farina di soia e’ utile per impasti e come addensante.

Troviamo due tipi di soia quella gialla e quella verde.

Con la gialla si può preparare il latte di soia fatto in casa dopo un ammollo di 12 o 24 ore e una cottura ci circa 30/40 minuti.

Naturalmnete anche burger, polpette e sughi di vario tipo. Anche il tempeh è un ricavato della soia gialla.

I fagioli di soia acerbi, gli edamame, vengono cotti (lessati o al vapore) per pochi minuti e consumati in zuppe e insalate.

Dalla soia verde, i fagioli mung, si ottengono i germogli di soia, ideali nella preparazione di insalate miste, ma anche gli spaghetti di soia, tipici della cucina orientale.

Si può ricavare pasta senza glutine e proteica. I fagioli di soia verde, invece, sono ideali per la preparazione di zuppe e minestre previo ammollo in acqua per 24 ore e lessatura per 30/40 minuti.

Se preferite questo gusto più dolce con questa soia potete preparare burger e polpette ma anche ragù e sughi di vario tipo.

L’ammollo della soia e’ di circa 12 ore con cottura di 30 minuti.

comments

Privacy Policy