Annunci:

Cosa mangiano i vegani?

Cosa mangiano i vegani?

Cosa mangiano i vegani?

La cucina vegani non e’ poi così difficile da adattare ai nostri gusti. In effetti e’ solo una dieta mediterranea senza latticini carne o pesce.

Per la colazione

Al posto del classico latte di mucca potete optare per latte di soia (eventualmente aromatizzato in vari gusti: vaniglia, cioccolato), di riso, di mandorle, d'avena o altri cereali insieme ad un classico caffè coon zucchero di canna.

Ovviamente se comprate biscotti o dolcetti per il mattino basta che non abbiano latte, burro, uova, miele.

Se preferite il salato magari un tramezzino con verdure e maionese senza uova oppure crackers.

Se siete tradizionalisti preferite fette biscottate con spalmabile vegetale e marmellata.

A pranzo

Se siete in estate potete cucinarvi un’insalata di riso senza tonno uova e würstel e formaggio. Se siete fuori optate per pasta al pomodoro possibilmente bio e integrale o a pasta sempre con verdure.

Potete prepararvi anche una torta salata con tofu e verdure. Se volete stare leggeri una bella insalata con tofu gomasio (condimento di sesamo) lievito in scaglie semi di zucca senza buccia insieme ad olio e pane integrale.

A metà mattina e metà pomeriggio

In ufficio e’ pratico portarsi uno yogurt di soia con semini vari biscotti panino salato oppure col burro d'arachidi, o crema di nocciole o di mandorle.

A cena

Alla sera se avete a disposizione un pò di tempo potete cuocere dei legumi come le lenticchie che non necessitano di ammollo.

Se invece non avete tempo prendete dei legumi bio in vetro aggiungete acqua e cuoceteci della pastina tipo tubetti. Potete aggiungere le alghe ricche in iodio.

Per la cena potete anche azzardare e andare verso cibi tipicamente vegani come il tofu, il seitan, le "bistecche" o "spezzatino" di soia, le alghe, oppure "variazioni sul tema": ci sono moltissimi affettati, burger, wurstel o altre preparazioni a base di cereali o soia o altri legumi.

Un gusto molto buono lo hanno gli spezzatini di soia da reidratare. Basterà metterli a bagno in acqua per 2 minuti per poi cuocerli e condirli a piacere.

Potete usare anche il tofu per cena normale o aromatizzato semplice o in torte di verdure.

Il seitan come il muscolo di grano sono a base di glutine di frumento. Vengono venduti a fette da mettere in padella; "informe" per spezzatini e stufati. Al contrario del tofu, è molto buono anche mangiato al naturale.

comments

Privacy Policy